domenica 9 agosto 2009

Imparare il giapponese sul web

Sono un grande appassionato di lingue e per ogni lingua il pc è un ottimo strumento di apprendimento. Seguono i siti che più aiutano nello studio del giapponese.
Fatemi sapere se conoscete qualche altro valido strumento a disposizione sulla rete.

http://www.guidetojapanese.org/
E' una grammatica e un corso con parecchio materiale. Non andate sulla versione in italiano che è molto più striminzita. La versione originale affronta tutti i temi fondamentali della lingua e ha esercizi per le varie sezioni.
C'è anche qualche capitolo sull'introduzione alla scrittura.

http://www.csse.monash.edu.au/~jwb/cgi-bin/wwwjdic.cgi?1C
Questo dizionario è fondamentale. Permette di cercare dall'inglese o dal giapponese, anche usando i romaji (ovvero la traslitterazione in caratteri occidentali delle parole giapponesi)

Per l'ascolto sicuramente c'è moltissimo materiale in giro. Io mi sono trovato molto bene con
http://www.japanesepod101.com
Ora il sito è a pagamento dopo la prima settimana per quasi tutti i contenuti. Il mio consiglio è di scaricare tutti gli mp3 presenti delle lezioni nella prima settimana di iscrizione. Ogni dialogo è seguito da una versione rallentata e da una versione con la traduzione in inglese di ogni frase. Dopo il dialogo vengono spiegati i vocaboli nuovi e un paio di regole di grammatica affrontate. Un podcast eccezionale.

http://tatoeba.fr/
Questo sito permette, quando si è imparata una parola nuova, di trovare frasi di esempio con quella parola. Può essere sempre utile sapere quando e come utilizzare un termine.

Per rivisitare le parole tramite dei quiz io uso la mia pagina web, dove mi sono costruito una sezione per imparare i vocaboli.
http://dado21780.altervista.org/imparaparole.xml
Ma la cosa più semplice è andare su un sito come
http://www.renshuu.org/
dove la gente crea quiz per vocaboli di ogni livello di difficoltà. Ci sono quanti quiz volete qui.

Per chi ha l'ipod touch o l'iphone, applicazioni gratuite come "kotoba", "wwwjdic" e le flashcards "kanji" (quest'ultima ora costa 79 centesimi) sono ottimi strumenti.

Due note:
1) i film sottotitolati sono sempre un ottimo mezzo per imparare. Se riuscite a trovare una buona fonte sul web bene, altrimenti il buon youtube funziona sempre
http://www.youtube.com/watch?v=05FSfZRSEHs

2) Non basta apprendere. Bisogna anche fare pratica. Leggere, ascoltare e vedere è importante. Ma se non si scrive e non si parla... sarete costretti ad ascoltare le conversazioni senza intervenire mai. :)

Nessun commento:

Posta un commento