domenica 30 agosto 2009

Applicare XSL:FO lato server per generare documenti


Molte applicazioni web hanno una fase di produzione di documenti, di reportistica.
Uno degli strumenti usati lato Java per ottenere ciò è l'applicazione dello standard XSL:FO ad esempio tramite la libreria gratuita Apache FOP.

Uno schema spiega bene come avviene la trasformazione in un caso abbastanza generico.

Il filtro XSL viene applicato a un XML (statico o generato dinamicamente, non importa) generando eventualmente un documento PDF sotto la supervisione della libreria Apache FOP.

Quando avrai capito un po' le basi, un tutorial più avanzato come questo (è necessaria una IBM id gratuita) ti servirà per i dettagli sui vari elementi. Generare liste, tabelle link, indici e complessi layout del documento sono alcuni degli argomenti di questo corso gratuito e molto interessante per chi voglia applicare XSL:FO.
Altri link utili possono sempre essere la "reference" fatta per esempi da zvon.org che fornisce uno o più modi di utilizzo quando si ha un dubbio su un tag.
Un altro tutorial interessante è quello di javaboutique, che propone 3 sezioni (13 pagine in tutto), la più interessante delle quali è probabilmente la terza riguardo all'inserimento di immagini statiche o dinamicamente generate.
Infine, trovo un po' dispersivo (ma immagino sia completo!) questo capitolo su XSL:FO...

Dopo queste segnalazioni,
aggiungo soltanto che i documenti XML sono molto puliti se li si tiene puliti.
Non dimenticarsi mai di indentazione, commenti, separazione delle sezioni renderà il tuo lavoro più semplice e più comprensibile a chi debba prenderlo in carico dopo di te.
Sono passato più di una volta per l'incubo di dover mettere mano a un documento XSL confuso per cambiare una tabella o una intestazione... non auguro a nessuno di passarci. :)

Nessun commento:

Posta un commento