martedì 6 ottobre 2009

Feed reader e Social bookmaring

Google reader e StumbleUpon sono i due strumenti con i quali cerco di tenermi aggiornato sulle notizie di vario genere che mi possono interessare.
Mentre il feed reader di Google mi permette di tenere organizzate le notizie da fonti che conosco, Stumbleupon mi sorprende un 10-20% delle volte con contenuti interessanti che non conoscevo.
E' difficile arrivare a tutto quanto c'è di interessante sul web ma è possibile cercare di essere più informati.
Google reader non ha bisogno di spiegazioni. Si possono aggiungere tutti i feed rss dei siti web che si desidera monitorare: quotidiani online, blog, e-magazines di ogni genere.
Stumbleupon invece permette di configurare gli argomenti che ci interessano, variando dalla cucina alla programmazione web, e ci porta su siti votati dagli altri utenti che cadono in quelle categorie, e che vengono quindi considerati interessanti e degni di nota.
Così ad esempio io che sono interessato all'informatica ho trovato un bell'articolo sulle unità di misura em, un editor wysiwyg per la modifica dinamica del dom tramite javascript e l'attesa demo del Photosketch (ancora non online mentre scrivo).

A Google reader e Stumbleupon aggiungo a volte similarweb e google sidewiki, che al lato della pagina caricata mostrano rispettivamente siti simili e commenti alla pagina che si sta visualizzando, fornendo spunti per ulteriori balzi nella rete.
Ovviamente esistono tanti altri modi per navigare nella rete alla ricerca di contenuti, io uso questi, chissà che non cambi abitudini prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento