martedì 6 settembre 2011

Safari Books Online

Oggi, dopo un anno di silenzio, volevo parlare di Safari Books Online
Proprio pochi giorni fa questo servizio ha compiuto 10 anni.

L'idea è semplice: sono eBook disponibili online. Si paga circa 30 dollari al mese per il pacchetto intermedio che comprende l'accesso completo a tutte le anteprime dei libri e un limite di 10 libri al mese da tenere nel proprio scaffale virtuale.
10 libri al mese sono tanti. Soprattutto considerando che si tratta di tomi di volume (virtuale) non indifferente e di contenuto che necessita di tempo e possiblmente di pratica per essere assimilato.
Se non fosse abbastanza comunque è disponibile un pacchetto con un prezzo maggiore ed accesso illimitato.

I vantaggi:
1) La libreria che si ha a disposizione è immensa. 16000 libri di ogni genere legati al mondo professionale dell'IT.
2) La libreria è a portata di internet. Se hai internet, hai anche il tuo libro. Quindi a lavoro sul pc, ma anche sul tuo tablet preferito e perfino sul tuo smartphone (se hai occhi buoni). Pare che anche il kindle sia abilitato a leggere - data una connessione - il contenuto ma io alla data di oggi non sono ancora in grado di effettuare l'accesso.
3) La libreria è ricercabile. Questo viene col formato elettronico ma se i libri sono 16000 di roba da cercare ce n'è parecchia ed è difficile rimanere senza documentazione su un qualunque argomento.

Gli svantaggi:
1) Ogni mese si paga, anche se non ogni mese magari si legge. Se siete persone che non fanno affidamento a manuali per documentarsi, se non avete tempo regolarmente di continuare la formazione, questo pacchetto probabilmente non fa per voi ed è meglio comprare PDF quando necessario.
2) La libreria è a portata di internet. Se non si è in possesso di una connessione 3G e quantomeno di uno smartphone per usarla, il 50% del valore del pacchetto si perde per strada. Se a lavoro l'accesso a internet è molto ristretto, il valore potrebbe perdersi del tutto.
3) La documentazione è in inglese. Ancora non sai l'inglese? Allora prima spendi i soldi per un corso serio di lingua e poi torna a leggere questo post. :)

Detto questo, la mia esperienza è positiva e al momento sto leggendo (e provando a mettere in pratica) le basi di Scala, dopo aver finito di leggere un bel libro pieno di consigli per programmatori e sfogliandone altri 2 o 3 di temi non vicini al mio lavoro di tutti i giorni.

Il servizio offre anche pacchetti per gruppi di lavoro o aziende, che possono risultare interessanti per la vostra azienda.
L'idea è che bisogna continuare a incuriosirsi di ciò che fa parte del nostro mondo lavorativo, fratelli informatici!

Nessun commento:

Posta un commento